Blog

Approfondimenti, eventi, formazione
Indietro

Liferay Staging, Export/Import e Background Task (parte 1)

La versione 6.2 di Liferay introduce delle novità per quanto riguarda la gestione dei dati.  Le modalità e le procedure di importazione ed esportazione delle risorse sono state modificate e migliorate, grazie all'aggiunta di nuovi framework ed entità introdotti con l'ultimo rilascio del portale.

Questo post è il primo di tre post in cui ripercorreremo dapprima alcuni dei concetti di base, illustreremo le novità introdotte nella versione 6.2, con lo scopo di attirare l'attenzione del lettore su queste interessanti caratteristiche di cui possono essere dotati tutti gli applicativi realizzati in Liferay.

Tutti gli i prodotti dell'ecosistema digitale realizzato da ViVieb supportano le caratteristiche che andremo a descrivere.

In questo primo post ci concentreremo sulla configurazione ed utilizzo della funzionalità di staging.

Staging

Concettualmente, lo staging rappresenta una particolare modalità di utilizzo del nostro portale web che consente di modificare, aggiungere ed eliminare contenuti (e quindi revisionarli) prima di renderli visibili sul reale ambiente di produzione (live). 

  • staging nella 6.1 la pubblicazione da staging consisteva in una unica richiesta. Una volta avviata la procedura, era necessario attendere in pagina per avere un riscontro sull'esito dell'operazione. Il feedback era dipendente dalla richiesta http. Spesso accadeva che la sessione andasse in timeout, e che quindi si perdesse ogni feedback sull'esito della richiesta.
  • staging nella 6.2 il processo è stato reso asincrono, scollegato dalla request. È stata predisposta una pagina apposita nella quale è possibile verificare, in tempo reale, lo stato della pubblicazione. Vengono forniti maggiori feedback all'utente anche in fase di preparazione e, più in generale, è possibile meglio prevenire potenziali situazioni di rischio. La gestione dei dati è contestualizzata per singolo portlet, ed è inoltre possibile abilitare il versioning delle pagine (layout) per pagine pubbliche e/o private.

Liferay staging settings

A procedura completata, nuovi controlli vengono aggiunti alla Dockbar visibile in alto a destra. I controlli riguardano il versioning delle pagine e delle versioni del site.

Liferay staging controls

Prima della pubblicazione di nuove pagine create in ambiente di staging è necessario marcare la versione come Ready for publication.

Il nuovo meccanismo di staging permette di gestire istanze di produzione e di lavoro anche sulla stessa istanza di Liferay, limitazione presente nella precedente versione.

Le procedure coinvolte nel processo di staging possono essere richiamate anche escplicitamente tramite le funzionalità di export/import e coinvolgono i background task. Nei prossimi due post del blog tratteremo questi argomenti.

Contatta ViVieb!

Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Testo da Identificare Rigene CAPTCHA Rigene CAPTCHA

Autori Autori

Cristina Pepe
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 15/06/18
Graziano Liberati
Messaggi: 23
Stelle: 0
Data: 29/11/17
Redazione ViVieb
Messaggi: 29
Stelle: 0
Data: 02/05/16