Blog

Approfondimenti, eventi, formazione
Indietro

Successo per la tappa abruzzese del Liferay Roadshow!

Liferay, SMC e ViVieb desiderano ringraziare i numerosi ospiti della tappa del Liferay Roadshow di Pineto (TE).

La partecipazione attiva, interessata, ricca di domande ed interventi ha permesso il successo dell'evento.

Nonostante lo spostamento della sede dell'evento dovuta ai numerosi iscritti, quasi tutti i partecipanti sono arrivati in anticipo e senza problemi. La comunicazione ha funzionato bene grazie all'efficienza di Marisa Dalla Cia di SMC e di Antonia Pagliara di ViVieb.

La puntualità ha sorpreso anche Luca Borghesio, Sales Manager di SMC nonchè responsabile della Community italiana, che ha aperto le presentazioni con qualche minuto di anticipo.

Luca ha presentato l'Azienda Liferay ripercorrendo in breve la storia ed illustrando l'organizzazione a livello mondiale. Luca successivamente si è dedicato ad introdurre la platea ai successi della versione Community in termini di numero di adesioni ed ai download crescenti in particolare in Italia, sesto Paese nella classifica mondiale in termini di scaricamento.

Sono state illustrate le funzionalità principali partendo dall'ecosistema Liferay come illustrato nella slide presente nella foto. Parlando di funzionalità sono arrivate le prime domande dai presenti e Luca ha chiesto l'intervento dell'Ing. Graziano Liberati per illustrare in modo completo alcuni aspetti tecnici derivanti dalle questioni poste.

La seconda parte dell'evento ha avuto come protagonista Cristian Pellegrini, Head of Marketing & Communications di DAN Europe, l'organizzazione chiamata in causa nel Case History. Cristian ha illustrato la complessità della sua organizzazione diffusa su tutto il territorio europeo e medio-orientale.

La grande potenzialità e flessibilità di Liferay ha aiutato DAN Europe a trasformare l'intero sistema informativo portandolo verso il web 2.0. Uno degli aspetti che ha destato maggior interesse è stata l'illustrazione della creazione e gestione dell'invio delle notifiche / campagne di mail customizzata per tutti gli aspetti di gestione verticale e di comunicazione che DAN Europe mette in atto quotidianamente e che ViVieb ha realizzato sfruttando al massimo alcune funzionalità specifiche di Liferay.

Gli Utenti grazie a Liferay, possono creare dei veri e propri siti con un insieme predefinito di pagine, già configurate per le sue esigenze. Questi template di sito possono essere dinamiche, in modo che delle modifiche apportate alla struttura principale possa essere ereditata dai siti associati e già pubblicati.

Liferay comprende un repository di documenti e di immagini che può essere utilizzato come un archivio web dei propri documenti dell'intera azienda, un gruppo specifico o un singolo individuo. Il repository aziendale di documenti e immagini permette a gruppi diversi di memorizzare i propri file, etichettarli, bloccarli, ricercarli, scaricarli o di lavorare con loro dal proprio desktop.
Le funzionalità di collaborazione di Liferay permettono di mettere a disposizione singoli documenti per una qualsiasi comunità o dominio definiti sul portale. Gli utenti posso anche utilizzare il loro repository di contenuti "on the cloud".

Questi sono stati gli argomenti principali della demo presentata dal CEO di ViVieb, Ing. Graziano Liberati. Graziano ha mostrato anche l'utilizzo di Liferay Sync, lo strumento che permette la condivisione dei documenti con un semplice drag & drop da qualunque piattaforma, installadolo su di un iPad e condividendo attraverso il portale di test una foto scattata a Luca.

L'evento è poi continuato con una lunga sessione di Q&A che ha preceduto l'aperitvo conclusivo che ha avuto come gradito corollario la degustazione dei vini dell'Azienda Agricola Ausonia.

ViVieb ringrazia tutti i partecipanti ed invita a segnalare eventuali migliorie da apportare all'organizzazione utili per i prossimi eventi.

Contatta ViVieb!

Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Campo obbligatorio.
Testo da Identificare Rigene CAPTCHA Rigene CAPTCHA

Autori Autori

Cristina Pepe
Messaggi: 3
Stelle: 0
Data: 15/06/18
Graziano Liberati
Messaggi: 23
Stelle: 0
Data: 29/11/17
Redazione ViVieb
Messaggi: 29
Stelle: 0
Data: 02/05/16