Blog

Analysis, events, training
Back

Liferay Connected Services per monitorare la User Experience

Liferay Connected Services, è uno strumento online, che offre servizi per aiutare i nostri clienti ad avere successo sui loro progetti Liferay. Una sua utilità, è la presenza di pagine e portlet metriche. Questo ci consente di analizzare l'usabilità del nostro portale, per aiutarci a migliorare le performance della User Experience.

Vediamo insieme come fare! Dopo aver collegato il nostro portale al LCS (installate il client nel vostro pannello di controllo), potrete vedere nella vostra dashboard in lcs.liferay.com e navigare nelle sezioni metriche. Visualizzerete qualcosa simile all'immagine sottostante:

Su questa schermata, si potrà subito notare che qualcosa non va, la pagina, richiede molto tempo per caricarsi, rispetto alle altre pagine del portale.

Se lo analizziamo in dettaglio i portlet distribuiti sulla pagina (cliccando sul link della pagina desiderata), troveremo il porlet incriminato.

La cattiva prestazione può essere causata da una varietà di ragioni, come non aver seguito le migliori pratiche di sviluppo, una query DB non ottimizzata o una integrazione di app di terze parti. Ogni problema, dovrà essere affrontato in maniera diversa, a seconda dello scenario che ci si proporrà. Tuttavia, attraverso questo processo, sapremo dove iniziare la ricerca per la nostra soluzione.

Questa funzione, è già disponibile, visitando lcs.liferay.com.

LCS è attualmente in open beta.

Via | Liferay

Contatta ViVieb!

This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
Text to Identify Refresh CAPTCHA Refresh CAPTCHA

Cristina Pepe
Posts: 3
Stars: 0
Date: 15/06/18
Graziano Liberati
Posts: 23
Stars: 0
Date: 29/11/17
Redazione ViVieb
Posts: 29
Stars: 0
Date: 02/05/16