Blog

Analysis, events, training
Back

Nested portlet in Liferay

Non tutti sanno che è possibile innestare portlet dentro portlet. Questa funzionalità risulta essere molto interessante quando è necessario combinare funzionalità di più portlet in modo "forte".

Liferay rende possibile definire quali portlet devono risiedere in una pagina tramite semplici drag and drop, però spesso ci si trova in situazioni in cui non si ha la necessità di posizionare un portlet in un punto ben preciso, all'interno di un altro portlet.

Se si ha questa necessità, Liferay ci rende la vita molto semplice!!

All'interno di una JSP di un portlet è possibile utilizzare la taglib <liferay-portlet: runtime /> per permettere l'esecuzione di un altro portlet con un proprio ciclo di vita, così come se fosse stato posizionato in una pagina o in un tema con i meccanismi tradizionali.

Precisazione sulle ProcessAction

Chi volesse utilizzare questa taglib però deve ricordarsi di prendere solo un piccolo accorgimento nella definizione del portlet da annidare. Nel caso in cui questo portlet annidato richieda URL di tipo processAction è necessario disabilitare il controllo sul token di autenticazione, cioè il parametro p_auth, altrimenti il portale inibisce l'utilizzo di questo tipo di URL.

Di seguito viene indicato come disabilitare il controllo sul token di autenticazione, da posizionare all'interno del file portlet.xml.

<init-param>
    <name>check-auth-token</name>
    <value>false</value>
</init-param>

Contatta ViVieb!

This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
Text to Identify Refresh CAPTCHA Refresh CAPTCHA

Cristina Pepe
Posts: 3
Stars: 0
Date: 15/06/18
Graziano Liberati
Posts: 23
Stars: 0
Date: 29/11/17
Redazione ViVieb
Posts: 29
Stars: 0
Date: 02/05/16