Blog

Analysis, events, training
Back

Resoconto intervento ViVieb nel master in web technology

L'incontro si è svolto presso l'università degli studi de L'Aquila, nello stabilimento di coppito 2, nell'aula master. L'intervento è stato riprodotto in streaming e la sua registrazione è disponibilie per gli studenti del master.

L'intervento è iniziato alle 15.30 e si è concluso alle 17.

Gli argomenti trattati:

  • presentazione di ViVieb
  • presentazione di Liferay Portal
  • focus sulla metodologia per la gestione progetti adottata in ViVieb
  • focus sugli strumenti Atlassian utilizzati per la gestione delle attività in ViVieb

La prima parte ha riguardato la presentazione di ViVieb, nata nel 2007, oggi azienda specializzata nella costruzione di applivativi di tipo portale per il mondo assicurativo. Si è evidenziato che la maggior parte delle attività sono svolte utilizzando Liferay Portal come piattaforma di riferimento, spiegandone i motivi per cui è stato adottato, le peculiarità e la competitività del portale. Si è parlato anche della disponibilità dei servizi enterprise che possono essere sottoscritti. In ogni caso, comunque, Liferay è open source.

Successivamente è stata dimostrata la facilità con cui Liferay può essere utilizzato, recuperando il bundle basato su tomcat ed avviando il portale. Questa parte dell'intervento ha permesso di capire quanto facile è eseguire i primi step di configurazione che permettono di avere a disposizione la piattaforma completamente funzionante. Nella navigazione delle pagine di portale ci si è soffermati sull'analisi dei concetti fondamentali alla base del portale, inclusa una piccola spiegazione sul perché è stata introdotta la specifica dei portlet, con qualche analogia rispetto a quella dei servlet.

Terminata la fase dimostrativa su Liferay, ho preferito incentrare la discussione sulla metodologia che è utilizzata in ViVieb per la gestione dei progetti e dei prodotti interni. ViVieb ha realizzato un ERP per il settore assicurativo, quindi ci sono molteplici problematiche che devono essere soddisfatte, incluse quelle relative gli audit del software. A tal proposito è stata illustrata la metodologia Agile, in particolare nella sua accezione SCRUM. In ViVieb il metodo è stato sposato in pieno, sono fatte le riunioni mattutine con la presenza dello scrum master, sono definite le story nel backlog e posizionante periodicamente negli sprint. Tipicamente in ViVieb utilizziamo sprint della durata di una settimana. Al termine degli sprint effettuiamo le retrospettive. La metodologia Agile è spostata completamente. Quindi si è parlato dei benefici che questa scelta ha portato.

La metodologia però deve essere supportata da strumenti efficaci, quindi è stato mostrato come la suite Atlassian permette di soddisfare questo requisito. In particolare è stato mostrata un'ipotesi di gestione dei requisiti con Confluence, la definizione e l'esecuzione delle attivitià in JIRA, con la possibilità di integrazione con Stash per la gestione dei repository GIT e la disponibilità di Bamboo per il test automation e la fase di deploy. Si è precisato che tutti gli applicativi della suite sono totalmente integrati e questo presenta innumerevoli vantaggi.

A conclusione del seminario c'è stata una piccola tavola rotonda sulle tematiche legate alla metodologia.

Contatta ViVieb!

This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
Text to Identify Refresh CAPTCHA Refresh CAPTCHA

Cristina Pepe
Posts: 3
Stars: 0
Date: 15/06/18
Graziano Liberati
Posts: 23
Stars: 0
Date: 29/11/17
Redazione ViVieb
Posts: 29
Stars: 0
Date: 02/05/16