Blog

Analysis, events, training
Back

Resoconto partecipazione al simposio Liferay 2013

Dopo i vari roadshow tenuti per l'Italia in varie regioni, incluso quello organizzato da ViVieb in Pineto (Abruzzo), la carrellata di eventi Liferay si conclude con il simposio, l'evento di riferimento che quest'anno si è tenuto a Firenze presso l'auditorium Santo Stefano al Ponte. Una location d'eccezione scelta per accogliere al meglio gli ospiti del simposio.

Come ormai di consueto il simposio si è sviluppato in due giornate. La prima è il bootcamp, un incontro tecnico tra sviluppatori, progettisti e utilizzatori della piattaforma con gli esperti Liferay. Anche quest'anno è stato fondamentale l'apporto dei componenti del Liferay Italian Partner Ecosystem, in particolare delle aziende che hanno messo a disposizione i relatori dei talk:

  • ViVieb
  • D'Vel
  • 3F
  • SMC
  • Threadsolutions

ViVieb ha partecipato attivitamente al simposio, Graziano Liberati è stato relatore del talk relativo l'utilizzo del Audit Service in Liferay e la gestione di report Jasper mediante l'integrazione di Liferay con Jasper Report. Entrambe i focus del talk si sono basati sulla versione EE di Liferay, per cui sono disponibili i relativi plugin.

Il secondo giorno sono state portate avanti due tracce di seminari, una più "business", una più tecnica, per soddisfare al meglio i vari partecipanti al simposio, offrendo loro la possibilità di scelta dei talk da seguire. Tra le novità estremamente interessanti che sono state presentate al simposio è da evidenziare l'evoluzione di alloy (Alloy 2.0) e il supporto al mobile grazie all'integrazione con Bootstrap, di fatto è alloy è stato completamente riscritto. Ha destato notevole interesse anche la futura uscita di SDK dedicate alla creazione di app native sia per Android che per iOS.

Un'altra novità di estremo interesse è la presenza del nuovo calendario, realizzato in collaborazione con SMC, il partner platinum italiano. Il nuovo calendario permette una gestione ottimale degli eventi e dell'impegno delle risorse, dando la possibilità di condividere i calendari anche tra site distinti. Altro punto di forza del nuovo calendario è la disponibilità di un CalDav server e la futura (si prevede Natale) disponibilità dell'integrazione con ActiveSync.

In Liferay 6.2 l'evoluzione è evidente, soprattutto in termini di UX, in Liferay hanno fatto proprio un ottimo lavoro! Complimenti! Le interfacce sono state riprogettate e ridisegnate, in modo che l'utilizzo del portale sia più intuitivo ed immediato. È stata posta particolare attenzione anche al posizionamento delle funzionalità per evitare innumerevoli clic, soprattutto per quanto riguarda la gestione dei contenuti delle pagine di portale.

Una nuova funzionalità presente in Liferay 6.2 che piacerà sicuramente molto ai Portal Administrator e a chi si occupa di strutturare le pagine di portale e i contenuti è sicuramente la presenza di ADT (Application Display Template). Dei template che permettono di personalizzare la renderizzazione dei contenuti delle applicazioni. Questi template possono essere realizzati in freemarker, che permtte l'accesso agli oggetti di interfaccia, comprese le taglib. È possibile utilizzare anche velocity ma non si ha accesso a tutti gli oggetti di interfaccia.

In ViVieb dopo svariati anni passati dalla scelta di adottare Liferay come piattaforma di riferimento per la realizzazioni di applicazioni web confermiamo la nostra scelta. I nostri consulenti, progettisti e sviluppatori continuano a mostrare grande entusiamo verso questa soluzione, che si dimostra sempre più adeguata per soddisfare i continui mutamenti del mercato e delle esigenze dei nostri clienti.

Per ulteriori approfondimenti su Liferay 6.2 e le sue novità potete contattare ViVieb utilizzando la sezione contatti del sito http://www.vivieb.it/ oppure accedere al sito Liferay alla sezione http://www.liferay.com/it/products/liferay-portal/liferay-portal-6.2

Il simposio si è dimostrato un ottimo momento di incontro per tenici, decision maker, progettisti, manager e chiunque sia coinvolto in Liferay, un ottimo momento anche per chi sta decidendo se adottare o meno la piattaforma.

Anche quest'anno il simposio si chiude positivamente, grazie a tutta la comunità!

Contatta ViVieb!

This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
Text to Identify Refresh CAPTCHA Refresh CAPTCHA

Cristina Pepe
Posts: 3
Stars: 0
Date: 15/06/18
Graziano Liberati
Posts: 23
Stars: 0
Date: 29/11/17
Redazione ViVieb
Posts: 29
Stars: 0
Date: 02/05/16