Blog

Analysis, events, training
Back

Welcome Liferay Seven

Agosto 2015 è stato caratterizzato dal rilascio del nuovo Liferay Portal 7. Analizziamo insieme le features principali.

Nuovo Look

Ad ogni aggiornamento di Liferay Portal, è sempre corrisposto un restyling del suo look. Certamente Liferay Seven, non ci deluderà.

Il tema di default per i siti, è stato aggiornato, ora ha un look moderno, mobile friendly, flat e pulito. Inoltre, nelle successive versioni, sarà reso maggiormente configurabile.

Un'altra novità riguarda la decorazione del portlet, ovvero il box attorno il portlet (alias "applicazione"), che viene aggiunto ad una pagina. Tale funzione sarà disponibile nella prima alpha.

E' stato aggiornato anche il look and feel delle aree amministrative di prodotto. Tutte queste aree, ora possono essere facilmente esplorate, attraverso il nuovo Menu Prodotto.

Questi nuovi temi, sono basati su un nuovo Bootstrap theme, chiamato Atlas, che implementano il nuovo Liferay Experience Language chiamato Lexicon.

Nuovo Prodotto e Control Menu

Questo miglioramento è stato in via di sviluppo per oltre un anno. L'obbiettivo, è quello di fornire una navigazione versatile e flessibile, all'interno delle aree di prodotto e delle funzioni amministrative, il tutto completamente mobile friendly.

In Liferay 7, l'organizzazione, avviene attraverso tre componenti (tutte mobile fiendly), con responsabilità ben definite:

  • Product Menu: Fornisce tutte le out-of-the box di navigazione attraverso gli strumenti di amministrazione di Liferay. Questo comprende: tutti gli strumenti per l'amministrazione di un sito, applicazioni del Pannello di Controllo, applicazioni personali, ecc. Consente inoltre un rapido accesso a siti cui l'utente è membro, o ha diritti di amministrazione. Il product menu, sostituisce anche i menu indipendenti dell'amministrazione del sito o del pannello di controllo che venivano usati. Il Product Menu, viene richiamato da un sito, cliccando la sua icona, che si trova nell'angolo in basso a sinistra.
  • Control Menu: Comprende tutti i controlli per modificare o gestire la pagina visualizzata. Include i pulsanti per: aggiungere Portlet (alias applicazioni) alla pagina, modificarne le impostazioni, anteprima sui piccoli dispositivi, controllare lo staging, ed altre opzioni.
  • User Portlet/Widget: Mostra il link "Login" o l'utente attualmente connesso, con relativa immagine. Può essere posizionato in qualsiasi parte del tema, e può essere facilmente personalizzato tramite CSS.

 

Ottima esperienza di selezione delle immagini

Una delle operazioni più comuni durante la creazione di contenuti è l'aggiunta di immagini, video o altro tipo di allegato. Il nuovo selettore viene utilizzato in tutti i portlet di Liferay. 

Un esempio di questo selettore è la selezione di un'immagine di copertina per un blog:

Le immagini, possono essere trascinate nell'area desiderata, oppure l'utente può fare clic sul pulsante blu per selezionare un file. La prima vista del selettore, sarà progettata per visualizzare le immagini più appropriate in un dato livello. Se l'utente si trova nella sezione blog, il selettore ci mostrerà le immagini chiamate "Blog Images". Naturalmente, è anche possibile aggiugnere immagini che si trovano in altre cartelle.

Il selettore di immagini, ha piena integrazione di ricerca, utilizzando il campo di testo in alto a destra. Se l'utente preferisce, può navigare attraverso le cartelle esistenti. Una volta che l'utente ha trovato la giusta immagine, facendo clic si apre l'anteprima dell'immagine.

L'utente può andare avanti e indietro ad altre immagini. Nel caso in cui l'utente non abbia scelto la giusta immagine. L'utente può anche tornare alla lista delle immagini.

Facendo clic su "Aggiungi" si seleziona l'immagine. Atre opzioni, si troveranno in seguito, dopo che l'immagine sarà inserita.

 

Per tutti coloro che amano e seguono gli sviluppi front-end, avranno sentito parlare di ECMAScript 2015, che porta significativi miglioramenti per JavaScript. In Liferay 7, si potrà:

  • Scrivere il codice ES2015 che gira su IE9+, Safari, Chrome e Firefox (grazie a Babel)
  • Installare moduli di terze parti via Browser ed utilizzarle nelle proprie Portlet da JSP e JS files.

Più funzioni in AlloyEditor

Liferay 7, contiene una nuova versione dell'editor preferito da tutti, AlloyEditor 0.4.0. In primo luogo, le tabelle possono ora avere le intestazioni, che, combinate con alcune classi bootstrap, possono aiutare gli autori che creano molto tavole. In secondo luogo, è ora possibile incollare le immagini da fonti esterne direttamente nell'editor. Inoltre, ora è possibile utilizzare quasi tutti i plugin CKEditor.

Document Management storages estratti come moduli

Il servizio Liferay Document Management, fornisce diversi archivi sottostanti. Finora, ognuno di questi archivi, forniva moduli separati OSGi:

  • Advanced FileSystem

  • CMIS

  • DB

  • FileSystem

  • JCR

  • S3

Questo rende molto più facile la gestione, lasciando solo quelle di cui hai bisogno o sostituendoli con la tua implementazione.

Service Builder Code ora utilizza Declarative Services invece di Spring per il dependency injection

Declarative Services offre funzionalità chiave utili a tutti gli sviluppatori: possibilità di estendere o sostituire i componenti in fase di esecuzione da qualsiasi modulo senza riavviare il servizio. Questo cambiamento comporterà un aumento di estensibilità di Liferay, molto significativo.

Contatta ViVieb!

This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
This field is mandatory.
Text to Identify Refresh CAPTCHA Refresh CAPTCHA

Cristina Pepe
Posts: 3
Stars: 0
Date: 15/06/18
Graziano Liberati
Posts: 23
Stars: 0
Date: 29/11/17
Redazione ViVieb
Posts: 29
Stars: 0
Date: 02/05/16